giovedì 18 ottobre 2012

Le mie pubblicazioni

Dott. Rosa  Angela Fabio




R.A. Fabio
Franco Angeli editore, Milano, 2001
L'intelligenza potenziale. Strumenti di misura e di riabilitazione
R.A. FabioFranco Angeli editore, Milano,3. La comunicazione aumentativa alternativa nella Sindrome di Rett (con CD allegato)
R.A. Fabio
ISU, Università Cattolica, Milano, 2002 4. Gestire la classe: metodologie strutturali, professionali e individuali
R.A. Fabio, M. Mecenero, P. Tiezzi
Franco Angeli editore, Milano, 2003 5. La Sindrome di Rett: prospettive e strumenti per l’intervento
A.Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti, Carocci editore, Roma, 2003




6. Genitori positivi, figli forti: come trasformare l’amore in attenzione efficace
R.A. FabioErickson editore, Trento, 2003



7. Le favole che fanno crescere: superare paure e difficoltà,accettare consigli e critiche (VOL. 1)
B. Colombo, R.A. Fabio, L. Saur
Erickson editore, Trento, 2004
8. Le favole che fanno crescere: i no e l’impegno, l’attenzione e la stima di sé (VOL. 2)
B. Colombo, R.A. Fabio, L. Saur
Erickson editore, Trento, 2004
9. L’influenza dei media sui processi cognitivi
R.A. Fabio, S. Giannatiempo
ISU, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 2004



10. Attività di potenziamento cognitivo: l’empowerment dei processi cognitivi: attenzione, ragionamento logico, memoria ed espressione (VOL. I)
R.A. Fabio, B. Pellegatta
Erickson editore, Trento,11. Attività di potenziamento cognitivo: l’empowerment dei contenuti: logica linguistica, decodifica e scrittura, logica matematica (VOL.II)
R.A. Fabio, B. Pellegatta
Erickson editore, Trento, 2005
12. I media culturali e i giovani. Profili d’uso
A. Guarnieri, R.A. Fabio, A.Antonietti,
Carocci editore, Roma, 2005
13. La valutazione dinamica dei processi cognitivi
R.A. Fabio, B. Pellegatta
ISU, Università Cattolica, Milano, 2005
14. T.I.P. Misura intelligenza potenziale. Test e indici normativi per la scuola materna, la scuola elementare, la scuola media inferiore e superiore
R.A. Fabio
Erickson editore, Trento, 2006
15. La misura della qualità della vita nel RMM
L. Colombo, R.A. Fabio
Erickson editore, Trento, 2006
16. Geni e iperdotati
R.A. Fabio, C. Mainardi
Collana “Farsi un’idea”, Bologna, Il Mulino ed., in press
17. Il potenziamento cognitivo del pensiero complesso
R.A. Fabio
Erickson editore, Trento, in press
18. Relationship between automatic and controlled processes of attention and accessing to complex thinking
R.A. Fabio
Nova Science Publishers, Inc. NY, in press
CURATELE 19. Computer e apprendimento
A. Antonietti, R.A. Fabio (a cura)
Special Issue Ricerche di Psicologia, XXV,1, 2002.

CAPITOLI DI LIBRI

20. Nuove metodologie di intervento nel recupero del ritardo mentale
S. Perini, R.A. Fabio
in: L'intervento psicologico nella salute, a cura di Gianni Tibaldi. Firenze, Masson
editore, 97- 101,1989.
21. Possibilità di recupero dei deficits di ragionamento logico e matematico nei soggetti con ritardo mentale: su talune metodologie di intervento
R.A. Fabio
in Handicap e Riabilitazione a cura di P. Gentile e P. Filippello. Messina, Laruffa
editore, 125-140, 1990.
22. La voce e i problemi dell'attenzione
R.A. Fabio, N. Randi
In "Il bambino e la sua voce" , a cura di S. Magnani, Milano, Franco Angeli editore,
2000
23. Comprensione della falsa credenza e qualità dell’attaccamento in bambini a rischio del disturbo da deficit di attenzione/iperattività
O.Liverta Sempio, R.A. Fabio, P. Tiezzi.
In O. Liverta Sempio, A. Marchetti & F. Lecciso (Eds.), Teoria della mente tra normalità e
patologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
24. Quando mancano le parole: ricerca e intervento sulla teoria della mente nelle bambine e ragazze con sindrome di Rett
A.Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
In O. Liverta Sempio, A. Marchetti & F. Lecciso (Eds.), Teoria della mente tra normalità e
patologia (pp. 261-287). Milano: Raffaello Cortina Editore. 25. Understanding emotions and mental states in Rett Syndrome
A.Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
In Balconi M, 2006. 26. Gifted with dynamic intelligence test measures and normal with static intelligence test measures: what does it means?
R. A. Fabio
In P.M. Goldfarb (Eds), Psychological Tests and Testing Research Trends (pp. 83-111).
Nova Science Publishers, Inc. NY, 2007. 27. New directions in psychological intelligence tests
R.A. Fabio
In P.M. Goldfarb (Eds), Psychological Tests and Testing Research Trends (pp. 1-5).
Nova Science Publishers, Inc. NY, 2007.
28. Gli errori nell’intersecazione fra filosofia della scienza, statistica e metodologia della ricerca in psicologia: analisi e proposte di soluzione R. A. Fabio
In Galimberti, Scaratti ( a cura di) “La complessità in psicologia”, Milano, Vita e
Pensiero, 2007.

Articoli e pubblicazioni

LIBRI
29. La strutturazione di un valido processo di discriminazione- generalizzazione attraverso pretraining specifici in soggetti con grave ritardo mentale. Ricerca sperimentale.
E. Caracciolo, M. Cammà, R.A. Fabio
Atti del XX Congresso degli Psicologi Italiani, 1983, vol. III, 41- 49, 19
30. Il comportamento aggressivo: un problema di diagnosi e di trattamento.
M. Cammà, R.A. Fabio
Educational Tecnology, vol. I, n. 3, 83-91, 1984.
31. L'evoluzione dei modelli logico-cognitivi
S. Perini, R.A. Fabio
Accademia Peloritana dei Pericolanti, vol. LXII, p.207-218, 1986.
32. La variabilità di codifica e l'organizzazione nella rievocazione libera in funzione dell'età e del livello culturale
P. Moderato, R.A. Fabio
Ricerche di Psicologia, 3, 147-170, 1987.
33. Apprendimento incidentale e rievocazione in un disegno di transfer part-whole. Ricerca sperimentale in età evolutiva
E. Caracciolo, C. Trombetta, R.A. Fabio
Studi di Psicologia dell'Educazione, 7, n. 2, 89-109, 1988.
34. Ricerca sperimentale sull'acquisizione del processo di conservazione del numero in soggetti di età prescolare
E. Caracciolo, C. Trombetta, R.A. Fabio
Studi di Psicologia dell'Educazione, 7, n. 3, 132-152, 1988.
35. Il pensiero logico nello sviluppo cognitivo: verifica sperimentale del modello della logica proposizionale
S. Perini, R.A. Fabio, M. Cammà
in: Terapia e modificazione del comportamento negli anni '80, a cura di D. Sacchi, A.
Meneghelli. Milano, Ghedini editore, 461-474, 1989.
36. Convenzioni linguistiche e convenzioni formali nella logica condizionale.
S. Perini, R.A. Fabio
Giornale Italiano di Psicologia, XVII, 1, 61-87, 1990.
37. Attenzione selettiva in soggetti normali e con ritardo mentale.
R.A. Fabio, S. Perini, S. Stefanoni
Giornale Italiano di Psicologia, XIX, 1, 81-101, 1992.
38. Il transfer: misure statiche e dinamiche. Ricerca sperimentale con soggetti normali e con ritardo mentale
R.A. Fabio , L. Peraboni
Giornale Italiano di Psicologia, XIX, 4, 599-623, 1992
39. Il problema della soluzione dei problemi: strategie di mediazione linguistica e logica insiemistica in soggetti normali e ritardati
R.A. Fabio , A. M. Nava
Studi di Psicologia dell'Educazione, XII, 1-2, 106-122, 1993
40. La comprensione dei connettivi temporali. Ricerca sperimentale con soggetti normali e svantaggiati
G. Caravita, R.A. Fabio
Psicologia e Scuola, XIII, 65, 20-32, 1993.
41. La misura della modificabilità cognitiva in soggetti di età prescolare. Proposta di un test dinamico
R.A. Fabio , G. Mancuso
Psicologia e Scuola, XVI, 76, 46-58, 1995.
42. Analisi della capacità di prevenzione di alcuni messaggi tesi alla dissuasione dal consumo della droga
Caravita, G., R.A. Fabio, Bochicchio, L., Caravita, S.
Età Evolutiva, 54, 12-22, 1996
43. Gli indici dinamici nella misura delle abilità cognitive. Confronto fra diversi strumenti
R.A. Fabio
Età Evolutiva, 59, 69-82, 1998
44. Costruzione di un test di misura dell'intelligenza potenziale
R.A. Fabio
Giornale Italiano di Psicologia, XXVI, 1, 125-147, 1999
45. La misura della modificabilità: la valutazione del potenziale in azienda
R.A. Fabio
Risorse Umane in Azienda, Newsletter, ed. O.S., 70, 8-11, 1999
46. L'attenzione selettiva sostenuta in età evolutiva: due ricerche sperimentali
A. Antonietti, M. Balconi, R.A. Fabio
Età Evolutiva, 66, 33-50, 2000.
47. Migliorare l'attenzione nel contesto individuale e in classe: metodi di intervento
R.A. Fabio
Difficoltà di Apprendimento , vol. 6, 1, 37-46, 2000
48. Selezione automatica e modello multimodale in soggetti normali e con ritardo mentale.
R.A. Fabio , R. Cossutta
Giornale Italiano di Psicologia, XXVIII, 3, 557-573, 2001
49. Usare il computer riduce la capacità di attenzione?
A.Antonietti, R.A. Fabio, , M. Balconi
Informatica e Scuola, 2, 2001.
50. Teorie della mente nella Sindrome di Rett: effetti di un training
A. Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
Ciclo di Vita e Disabilità, 2002, IV (2), 301-329.
51. Come bambini e adolescenti usano il computer per imparare
R.A. Fabio, A. Antonietti
Ricerche di Psicologia, 2002, XXV, 11-21.
52. ADHD: deficit nelle funzioni esecutive e nell’automaticità della codifica?
R.A. Fabio, S. Losa
Newsletter AIDAI , 6, 2002, http://www.aidai.org/newsletters.html
53. I processi di attenzione sostenuta con o senza compito secondario: analisi di trend e rapporti con la valutazione ecologica
M. Balconi, A. Antonietti, R.A. Fabio
Ricerche di Psicologia, 2002, 3, 25, 133-174.
54. La modificabilità cognitiva nella scuola elementare. Taratura e validazione di un test
R.A. Fabio
Età Evolutiva, 2003, 75, 5-18.
55. Decodifica di messaggi uditivi e visivi in televisione da parte di soggetti con DDAI: attenzione diffusa o deficit nella quantità di attenzione?
R.A. Fabio, A. Antonietti, P. Tiezzi
Psicologia dell’Educazione e della Formazione, 2003, 5, 89-107
56. Il deficit di attenzione e iperattività al femminile: aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali
R.A. Fabio, M. Mecenero, A. Antonietti
Difficolta’ di Apprendimento, 2003, 9/1, 49-71
57. Apprendimento con ipermedia e livelli di conoscenza: dichiarativa, condizionale e procedurale
R.A. Fabio, S. Hernandez, A. Antonietti
Orientamenti Pedagogici, 2003, 50, n.4, 637-651
58. L’intervento psicoeducativo nell’ADHD, tre parole d’ordine: multimodalità, automatizzazione e riduzione dell’entropia
R.A. Fabio
Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2003, 2, 52-58.
59. Processi automatici e controllati nei soggetti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
R.A. Fabio, S. Losa, A. Viganò
Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 2003, 70, 3, 409-421.
60. QQUEFs e QUEFp: strumenti di valutazione dell’”entropia” familiare dei bambini con DDAI
R.A. Fabio, A. Antonietti, L. Cena, A. Guarnieri
Imparare, 2004, 9-34.
61. La sindrome di Rett - parte prima
A. Antonietti, I. Castelli, A. Marchetti, R.A. Fabio,
Giornale Italiano delle Disabilità, 2004, 2, 68-73.
62. La sindrome di Rett - parte seconda
A. Antonietti, I. Castelli, A. Marchetti, R.A. Fabio,
Giornale Italiano delle Disabilità, 2004, 3, 65-72.
63. Fruizione multimediale, processi attentivi e rendimento scolastico
R.A. Fabio, A. Antonietti, M. Balconi
Rassegna di Psicologia, 2004, 3, 107-137
64. L’integrazione scuola/famiglia/educatore: ricerca sperimentale sul trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività
R.A. Fabio, S. G. Piran
Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 2004,71, 315-324.
65. Il questionario “Style of learning and thinking (Solat): dati psicometrici per una validazione e standardizzazione della versione italiana
A. Antonietti, R.A. Fabio, G. Boari, A. Bonanomi
TPM, Testing-Psicometria-Metodologia, 2005, 12, 299-316.
66. Dynamic assessment of intelligence is a better reply to adaptive behaviour and cognitive plasticity
R.A. Fabio
Journal of General Psychology, 2005, 132, 41-64.
67. QUEIs e QUEIp: strumenti di valutazione dell’”entropia” nell’ambiente-scuola dei bambini con DDAI
R.A. Fabio, A. Antonietti, L. Cena, A. Guarnirei
Imparare, 2005, 2, 43-60.
68. Vigilanza uditiva nei soggetti normali e con deficit di attenzione
R.A. Fabio, S. Piran, A.Antonietti,
Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2005, 1, 151-167
69. Costruzione e standardizzazione dello strumento "R.A.R.S." (Rett Assessment Rating Scale)
R.A. Fabio, C. Martinazzoli, A. Antonietti
Ciclo Evolutivo e Disabilità, 2005, 8, 257-281.
70. Televisione e attenzione…. S.O.S.?
R.A. Fabio, S. Giannatiempo
Informatica e Scuola, 2006, 32, 21-27
71. Correlati psicofisiologici del Disturbo da deficit attentivo e iperattività
M. Peverelli, R.A. Fabio, A. Antonietti
Giornale Italiano di Psicologia, 2007,
72. I trattamenti riabilitativi nella Sindrome di Rett
C. Martinazzoli, R.A. Fabio, A. Antonietti
Imparare, 2006, 2, 20-36.
73. L’ADHD come fattore di rischio dei comportamenti prevaricanti in classe: uno studio pilota
S. Caravita, R.A. Fabio
Difficoltà di Apprendimento, 2006, 11, 3, 329-345
74. La lode nelle close relationship: tra genitori e figli
R.A. Fabio
Famiglia Oggi, 2007, 3, 12-21.
75. Rapporti fra trattamenti educativi e riabilitativi e gravità delle manifestazioni nella sindrome di Rett
M. Rapazzini, R.A.Fabio, A.Antonietti, I. Castelli, A. Marchetti
Autismo e Disturbi della Sviluppo, 2007, 5, 57-79.
76. Manuale di sopravvivenza per l’insegnante dell’alunno con DDAI
R.A. Fabio, S. Giannatiempo
Informatica e Scuola, 2007, 45, 31-37
77. Benefici e costi dei processi di automatizzazione dell’attenzione visiva
R.A. Fabio, A. Antonietti, G. Pravettoni
Ricerche di Psicologia, 2007, 3, 25-39.
78. I processi sottostanti l’irrazionalità
C. Ripamonti, R.A. Fabio, M. Poli
Ricerche di Psicologia, in press
79. Developmental and Cognitive Processing Deficits in ADHD: A Study of the Contribution of Automatic and Controlled Processes
R.A. Fabio, A. Viganò
Journal of Learning Disabilities, in corso di stampa
80. ADHD and memory: hypermedia instruction enhances declarative, conditional and procedural learning
R.A. Fabio, A. Antonietti
Developmental Disabilities, sottoposto
81. Parental and scholastic attachment in children at risk of ADHD and in ADHD
O. Liverta Sempio, R.A. Fabio
Journal of Social and Clinical Psychology, sottoposto
82. Attention and communication in Rett syndrome
R.A. Fabio, A. Antonietti, A. Marchetti, I. Castelli
Journal of Autism and Developmental Disorders, sottoposto
83. The role of stereotypies in overselectivity processes in Rett Sindrome
R.A. Fabio, S. Giannatiempo, A. Antonietti
Research in Developmental Disorders, accepted
84. Training communication abilities in Rett Syndrome through reading and writing
A. Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
Brain & Developments, sottoposto
85. The ABABA design to develop cognitive skills in Rett Syndrome
R.A. Fabio, S. Giannatiempo, S. Budden
Journal of Intellectual Disability Research, sottoposto
86. Il Voice Test per bambini: uno strumento di misura della teoria della mente
O. Liverta Sempio, G. , A. Marchetti, R.A. Fabio
Giornale Italiano di Psicologia, sottoposto
87. Neuroticism Mediates Susceptibility to the Irrelevant Sound
G.Stuart, A. Antonietti, R. A. Fabio, submitted
88. The effect of irrelevant sounds on memory performance: A fresh look and a new account
G. Stuart, A. Antonietti, R. A. Fabio
Psychonomic Bulletin & Review, in press
89. When Music Interferes with Memory: The Disruptive Effect of Expectancy Violations in the Irrelevant Sound Paradigm
G.Stuart, A. Antonietti, R. A. Fabio, submitted
90. Le dinamiche emotivo-relazionali in preadolescenti con disturbi dell’attenzione
A. Antonietti, A. Monnier, E. Gatti, R. A. Fabio
Psicologia Clinica dello Sviluppo, submitted
91. Nuclear Localization Signal Is the Crucial Factor Which Modulates Rett Syndrome Symptoms as Assessed by Fine-Grained Standardized Measures
R. A. Fabio, S. Russo, F. Cogliati, M. Masciadri, C. Martinazzoli, S. Foglia, A.
Antonietti
Neurogenetics, in press
92. Decision making and complexity
R. A. Fabio, M.T. Pepe
Cognition, in press

ARTICOLI DIVULGATIVI
93. Una nuova strada per la comunicazione nelle bambine con Sindrome di Rett
R.A. Fabio
Vivi Rett , 24, 18-25, 1999
94. Imparare a leggere le emozioni altrui, livello base della teoria della mente
A. Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
Vivi Rett, 3, 2002, 27-34
95. La riabilitazione nella Sindrome di Rett
R.A. Fabio
Vivi Rett, VII, 32, 2002, 8-14
96. Gli studi sul fenotipo nella Sindrome di Rett: ultime dalla ricerca inglese e da una ricerca italiana
A. Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
Vivi Rett, 3, 2002, 27-34
97. L’intervento emotivo-affettivo e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
R.A. Fabio, S. Piran
Scuola Materna, 9, 2003, 33-42
98. Quando mancano le parole: training non verbali per insegnare la comprensione della mente nella Sindrome di Rett
Antonietti, I. Castelli, R.A. Fabio, A. Marchetti
Scuola Materna, 9, 2003, 16-21

99. Abilità grosso motorie nella sindrome di Rett: il potere delle aspettative, della motivazione e della programmazione
S. Piran, R.A. Fabio
Vivi Rett, 3, 2004, 31-38

100. Rassegna sperimentale sui processi e il potenziamento cognitivo nella sindrome di
Rett
A.Antonietti, R.A. Fabio, C. Martinazzoli (RARS)
Vivi Rett, 1, 2005, 31-38

101. Epidemiologia degli interventi nella Sindrome di Rett
R.A. Fabio, C. Martinazzoli
Vivi Rett, 3, 2005, 31-38 102. La ricerca sui processi cognitivi nella Sindrome di Rett: il ruolo delle stereotipie nell’attenzione
R.A. Fabio, S. Giannatiempo, A. Antonietti
Vivi Rett, 48, 2007, 20-22




Nessun commento:

Posta un commento