mercoledì 17 ottobre 2012

Chi sono



Chi sono
Professore associato di Psicologia Generale
Presidente Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo 
TITOLI DI STUDIO E PERFEZIONAMENTO Laurea in Filosofia, ad indirizzo psicologico, conseguita il 1° luglio 1986 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Messina, con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: "Il ragionamento logico: teorie, ricerche sperimentali e ipotesi sulle variabili intervenienti nella performance del ragionamento.

TITOLI DI STUDIO E PERFEZIONAMENTO 
Laurea in Filosofia, ad indirizzo psicologico, conseguita il 1° luglio 1986 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Messina, con la votazione di 110/110 e lode.
Titolo della tesi: "Il ragionamento logico: teorie, ricerche sperimentali e ipotesi sulle variabili intervenienti nella performance del ragionamento condizionale". 
Specializzazione in Psicologia, conseguita il 7 luglio 1989, presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, con la votazione di 70/70 e lode.
Titolo della tesi "Rassegna critica sul ragionamento logico". 
Dottorato di Ricerca in Psicologia, condotto presso le sedi della Facoltà di Medicina dell'Università di Milano e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, conseguito il 25 giugno 1993 a Roma presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (IV ciclo).
Titolo della tesi di dottorato: "Il potenziale di intelligenza e la sua misura". 
Soggiorno di studi presso il Polytechnic South West University di Plymouth, Regno Unito, Faculty of Human Sciences, Department of Psychology, con la supervisione del prof. Jonathan St B. T. Evans. 23 agosto-4 ottobre 1991. 
Diploma in Structural Cognitive Modifiability, conseguito presso la Bar Ilan University e l'Hadassah-Viso Canada Research Institute di Gerusalemme (Israele), 29 giugno – 31 luglio 1992.
Il corso includeva il workshop intensivo dal 1 al 20 luglio "Learning Potential Assessment Device" tenuto dai prof. Reuven Feuernstein, Jacoob Rand, David Tzuriel. 
Soggiorno di studi presso "The Young Persons' Institute for the Promotion of Art & Science" presso l'università di Tel Aviv (Tel Aviv University Technical College), luglio 1992. Durante tale soggiorno visita l'istituto per soggetti iperdotati diretto dalla prof.ssa Erika Landau discutendo le tecniche educative ed i programmi di sviluppo implementati presso l'istituto. 
Diploma in Rational Emotive Therapy, (Prymary Certificate) conseguito presso l'I.R.E.T. di Verona, nel mese di marzo del 1999, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). 
Conseguimento dell’Advanced Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di ottobre 2000, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). 
Conseguimento dell’Associated Fellow Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di maggio 2001, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). 
Iscritta al primo anno della laurea specialistica in Statistica sperimentale e biostatistica, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Milano.

ATTIVITA' DIDATTICA 
A) UNIVERSITARIA 
Cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia, corso di Laurea in Medicina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano. Tale nomina è stata confermata negli anni a.a. 1988/1989; 1989/1990; 1990/1991. 
Docente di educazione alla logica e matematica presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di Riconversione Titoli e Specializzazione" promosso dall'Università degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Milano, a.a. 1989/1990.

Docente di "Pedagogia: aspetti relativi alle metodologie sperimentali di indagine" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli studi di Milano, a.a. 1989/90.

Docente di "L'acquisizione dei linguaggi della logica matematica" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1996/97.

Docente di "Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie informatiche sui processi cognitivi" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1997/98.

Cultore della materia, per l'insegnamento di Psicologia Generale (Prof. A. Antonietti), corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99.

Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Psicologia Generale, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: la metodologia sperimentale, come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; errori più frequenti nella prassi sperimentale; processi cognitivi e fallacie di ragionamento).

Tutor delle E.P.G. (Esperienze pratiche guidate) per l'insegnamento di Metodologia della Ricerca Psicologica (prof. A. Antonietti), corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/1999.

Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Statistica Psicometrica, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: gli errori nell’intercorrelazione fra statistica e logica della metodologia; come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; rapporti fra SPSS e statistica).

Docente di "Psicologia Generale”, corso di laurea per Educatore Professionale, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 2001/2002.

Docente di "Metodi e Tecniche Quantitative in Psicologia", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002. 
Docente di "Psicologia Generale" , corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1999/2000 e 2000/2001. 
Docente di "Metodologia della Ricerca Sperimentale", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002. 
Docente di "Psicopatologia Generale" , corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal 2001/2002 al 2003/2004. 
Docente di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione”, SSIS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005. 
Docente dei seminari “Dalla diagnosi funzionale al potenziamento cognitivo” presso l’Università di Varese, Facoltà di Medicina (28 maggio e 4 giugno 2002): 
Docente del corso "Deficit di attenzione e di memoria”, SSIS, Università degli Studi di Trento, a.a. 2002/2003. 
Docente di "Psicologia Clinica dell’Intervento Educativo", corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, a.a. 2002/2003, 2003/2004. 
Docente di "Modelli psicologici della mente” corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2004/2005 continuativamente fino al 2007/2008. . 
Docente di "Tecniche psicoeducative della riabilitazione” , corso di laurea specialistica in “Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2002/2003; continuativamente fino al 2007/2008. 
Docente di "Psicologia dell'interazione con i media”, corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Milano, a.a. 2003/2004 continuativamente fino al 2007/2008. 
Docente di "Il pensiero”, scuola di dottorato della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2006/2007, 2007/2008. 
B) EXTRAUNIVERSITARIA 
Workshop sulle nuove metodologie di recupero dell'handicap. In tale sede ha trattato: "Esame dei principali prerequisiti logici e delle abilità fondamentali richieste per l'acquisizione e lo sviluppo di capacità linguistiche e matematiche nei soggetti ritardati", a cura dell'E.N.A.I.P. di Torino, Torino, dicembre 1986. 
Corso di Aggiornamento, per docenti di soggetti portatori di handicap, nominata dell'I.R.R.S.A.E. di Milano, febbraio 1987. 
Corso di Aggiornamento per Psicologi e Pedagogisti, U.S.S.L. n. 33 di Legnano, su "Nuove metodologie di assesment e intervento dei modelli cognitivisti", USSL n. 33, ottobre 1988. 
Corso di "Psicologia sociale" presso l'E.S.A.E. (Scuola per Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia, a.a. 1989/1990 
Docente di "Psicologia Generale" presso la scuola regionale E.S.A.E. (Scuola per Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia. In qualità di relatore segue delle tesi sperimentali sulle tematiche della psicologia cognitiva (settori specifici: apprendimento di abilità di logica nei soggetti con ritardo mentale). Tale nomina viene confermata per gli a.a.: 1989/1990, 1990/91; 1991/92; 1992/93; 1993/94; 1994/95; 1995/96; 1996/97; 1997/98; 1998/99, 1999/2000.  di Aggiornamento per docenti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari e Medie di Monza, Muggiò, Opera, Cardano al Campo, Busto Arsizio, Cuggiono, Nerviano, Milano, Gallarate, Samarate, Canegrate, Arconate, Castano Primo, Varedo, Varese, Viareggio, Rimini, Trento, Bolzano, Catania, Pescara, Roma .In tali corsi di aggiornamento vengono trattati:
Le dinamiche del pensiero e lo sviluppo.
La modificabilità nei ragazzi. La zona di sviluppo prossimale.
Il funzionamento dei processi cognitivi
I deficit nei processi logici sottostanti
Modalità e tecniche di potenziamento delle capacità cognitive
Principali errori educativi
Anni: 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004. 
Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti della A.S.L. n. 30. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo" da settembre a dicembre 1999. Tale docenza viene riconfermata nell’anno 2001. 
Corsi di Aggiornamento e Responsabile Tecnico Generale delle ricerche-intervento sul successo formativo e la prevenzione del disagio scolastico per docenti e pedagogisti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari, Medie e Istituti Tecnici e Professionali Superiori di Gallarate, Busto Arsizio, Ferno, Uggiate Trevano, Cardano al Campo, Castano Primo, Casorate, Nerviano, Canegrate, Legnano, Varedo, Porlezza, Varese. In tali progetti vengono applicati metodologie di potenziamento delle capacità cognitive, emotive e comportamentali dei soggetti con disturbi di apprendimento specifici e con problemi emotivi. Anni: 2000, 2001, 2002. 
Docente Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti dell’Ospedale di Varese. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo nella Sindrome di Rett e nell’ADHD", giugno 2002. 
Docente Corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti e terapisti della riabilitazione in varie Regioni italiane di “Metodologie di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Rett”. Regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Veneto, Marche, Sicilia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana. Anno: 2003, 2004 
Docente Corsi di aggiornamento e formazione per psicologi, neuropsichiatri, insegnanti e terapisti della riabilitazione all’interno della formazione “Erickson” a Trento. Le tematiche sono: “L’attenzione: funzioni e implementazione”, “Il potenziamento cognitivo”. Anni: 2003, 2004. 
RIVISTE DI CUI E’ REFEREE
Ricerche di Psicologia, Rivista trimestrale, Franco Angeli editorJournal of Child Psychology and Psychiatry, Bimestral Review of Association for Child and Adolescent Mental Health 
Giornale di Psicologia dell’Educazione, Rivista trimestrale Erickson editore 
Maltrattamento e abuso all’infanzia, Rivista quadrimestrale, Franco Angeli editore 
Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore
COMITATI SCIENTIFICI DI CUI FA PARTE 
Associazione italiana Rett 
Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore 
Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo 
Rivista “Imparare” o condizionale". Specializzazione in Psicologia, conseguita il 7 luglio 1989, presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, con la votazione di 70/70 e lode. Titolo della tesi "Rassegna critica sul ragionamento logico". Dottorato di Ricerca in Psicologia, condotto presso le sedi della Facoltà di Medicina dell'Università di Milano e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, conseguito il 25 giugno 1993 a Roma presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (IV ciclo). Titolo della tesi di dottorato: "Il potenziale di intelligenza e la sua misura". Soggiorno di studi presso il Polytechnic South West University di Plymouth, Regno Unito, Faculty of Human Sciences, Department of Psychology, con la supervisione del prof. Jonathan St B. T. Evans. 23 agosto-4 ottobre 1991. Diploma in Structural Cognitive Modifiability, conseguito presso la Bar Ilan University e l'Hadassah-Viso Canada Research Institute di Gerusalemme (Israele), 29 giugno – 31 luglio 1992. Il corso includeva il workshop intensivo dal 1 al 20 luglio "Learning Potential Assessment Device" tenuto dai prof. Reuven Feuernstein, Jacoob Rand, David Tzuriel. Soggiorno di studi presso "The Young Persons' Institute for the Promotion of Art & Science" presso l'università di Tel Aviv (Tel Aviv University Technical College), luglio 1992. Durante tale soggiorno visita l'istituto per soggetti iperdotati diretto dalla prof.ssa Erika Landau discutendo le tecniche educative ed i programmi di sviluppo implementati presso l'istituto. Diploma in Rational Emotive Therapy, (Prymary Certificate) conseguito presso l'I.R.E.T. di Verona, nel mese di marzo del 1999, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). Conseguimento dell’Advanced Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di ottobre 2000, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). Conseguimento dell’Associated Fellow Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di maggio 2001, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis). Iscritta al primo anno della laurea specialistica in Statistica sperimentale e biostatistica, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Milano. ATTIVITA' DIDATTICA A) UNIVERSITARIA Cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia, corso di Laurea in Medicina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano. Tale nomina è stata confermata negli anni a.a. 1988/1989; 1989/1990; 1990/1991. Docente di educazione alla logica e matematica presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di Riconversione Titoli e Specializzazione" promosso dall'Università degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Milano, a.a. 1989/1990. Docente di "Pedagogia: aspetti relativi alle metodologie sperimentali di indagine" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli studi di Milano, a.a. 1989/90. Docente di "L'acquisizione dei linguaggi della logica matematica" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1996/97. Docente di "Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie informatiche sui processi cognitivi" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la formazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1997/98. Cultore della materia, per l'insegnamento di Psicologia Generale (Prof. A. Antonietti), corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99. Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Psicologia Generale, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: la metodologia sperimentale, come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; errori più frequenti nella prassi sperimentale; processi cognitivi e fallacie di ragionamento). Tutor delle E.P.G. (Esperienze pratiche guidate) per l'insegnamento di Metodologia della Ricerca Psicologica (prof. A. Antonietti), corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/1999. Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Statistica Psicometrica, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: gli errori nell’intercorrelazione fra statistica e logica della metodologia; come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; rapporti fra SPSS e statistica). Docente di "Psicologia Generale”, corso di laurea per Educatore Professionale, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 2001/2002. Docente di "Metodi e Tecniche Quantitative in Psicologia", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002. Docente di "Psicologia Generale" , corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1999/2000 e 2000/2001. Docente di "Metodologia della Ricerca Sperimentale", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002. Docente di "Psicopatologia Generale" , corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dal 2001/2002 al 2003/2004. Docente di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione”, SSIS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005. Docente dei seminari “Dalla diagnosi funzionale al potenziamento cognitivo” presso l’Università di Varese, Facoltà di Medicina (28 maggio e 4 giugno 2002): Docente del corso "Deficit di attenzione e di memoria”, SSIS, Università degli Studi di Trento, a.a. 2002/2003. Docente di "Psicologia Clinica dell’Intervento Educativo", corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, a.a. 2002/2003, 2003/2004. Docente di "Modelli psicologici della mente” corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2004/2005 continuativamente fino al 2007/2008. . Docente di "Tecniche psicoeducative della riabilitazione” , corso di laurea specialistica in “Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2002/2003; continuativamente fino al 2007/2008. Docente di "Psicologia dell'interazione con i media”, corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Milano, a.a. 2003/2004 continuativamente fino al 2007/2008. Docente di "Il pensiero”, scuola di dottorato della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2006/2007, 2007/2008. B) EXTRAUNIVERSITARIA Workshop sulle nuove metodologie di recupero dell'handicap. In tale sede ha trattato: "Esame dei principali prerequisiti logici e delle abilità fondamentali richieste per l'acquisizione e lo sviluppo di capacità linguistiche e matematiche nei soggetti ritardati", a cura dell'E.N.A.I.P. di Torino, Torino, dicembre 1986. Corso di Aggiornamento, per docenti di soggetti portatori di handicap, nominata dell'I.R.R.S.A.E. di Milano, febbraio 1987. Corso di Aggiornamento per Psicologi e Pedagogisti, U.S.S.L. n. 33 di Legnano, su "Nuove metodologie di assesment e intervento dei modelli cognitivisti", USSL n. 33, ottobre 1988. Corso di "Psicologia sociale" presso l'E.S.A.E. (Scuola per Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia, a.a. 1989/1990 Docente di "Psicologia Generale" presso la scuola regionale E.S.A.E. (Scuola per Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia. In qualità di relatore segue delle tesi sperimentali sulle tematiche della psicologia cognitiva (settori specifici: apprendimento di abilità di logica nei soggetti con ritardo mentale). Tale nomina viene confermata per gli a.a.: 1989/1990, 1990/91; 1991/92; 1992/93; 1993/94; 1994/95; 1995/96; 1996/97; 1997/98; 1998/99, 1999/2000. Corsi di Aggiornamento per docenti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari e Medie di Monza, Muggiò, Opera, Cardano al Campo, Busto Arsizio, Cuggiono, Nerviano, Milano, Gallarate, Samarate, Canegrate, Arconate, Castano Primo, Varedo, Varese, Viareggio, Rimini, Trento, Bolzano, Catania, Pescara, Roma . In tali corsi di aggiornamento vengono trattati: Le dinamiche del pensiero e lo sviluppo. La modificabilità nei ragazzi. La zona di sviluppo prossimale. Il funzionamento dei processi cognitivi I deficit nei processi logici sottostanti Modalità e tecniche di potenziamento delle capacità cognitive Principali errori educativi Anni: 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004. Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti della A.S.L. n. 30. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo" da settembre a dicembre 1999. Tale docenza viene riconfermata nell’anno 2001. Corsi di Aggiornamento e Responsabile Tecnico Generale delle ricerche-intervento sul successo formativo e la prevenzione del disagio scolastico per docenti e pedagogisti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari, Medie e Istituti Tecnici e Professionali Superiori di Gallarate, Busto Arsizio, Ferno, Uggiate Trevano, Cardano al Campo, Castano Primo, Casorate, Nerviano, Canegrate, Legnano, Varedo, Porlezza, Varese. In tali progetti vengono applicati metodologie di potenziamento delle capacità cognitive, emotive e comportamentali dei soggetti con disturbi di apprendimento specifici e con problemi emotivi. Anni: 2000, 2001, 2002. Docente Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti dell’Ospedale di Varese. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo nella Sindrome di Rett e nell’ADHD", giugno 2002. Docente Corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti e terapisti della riabilitazione in varie Regioni italiane di “Metodologie di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Rett”. Regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Veneto, Marche, Sicilia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana. Anno: 2003, 2004 Docente Corsi di aggiornamento e formazione per psicologi, neuropsichiatri, insegnanti e terapisti della riabilitazione all’interno della formazione “Erickson” a Trento. Le tematiche sono: “L’attenzione: funzioni e implementazione”, “Il potenziamento cognitivo”. Anni: 2003, 2004. RIVISTE DI CUI E’ REFEREE Ricerche di Psicologia, Rivista trimestrale, Franco Angeli editore Journal of Child Psychology and Psychiatry, Bimestral Review of Association for Child and Adolescent Mental Health Giornale di Psicologia dell’Educazione, Rivista trimestrale Erickson editore Maltrattamento e abuso all’infanzia, Rivista quadrimestrale, Franco Angeli editore Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore COMITATI SCIENTIFICI DI CUI FA PARTE Associazione italiana Rett Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo Rivista “Imparare”

Nessun commento:

Posta un commento