lunedì 28 gennaio 2013

Vivere Longi - vicina alla problematiche del Territorio

Longi, al via corso di fotografia Organizzato dall'associazione "Vivere Longi". Il corso, che è gratuito, si svolgerà tutti i venerdì di febbraio, nella sede del sodalizio culturale. Le lezioni a cura di Gino Fabio, fotografo naturalista. Interverranno Franco Blandi e Charlie Fazio. 
di Linda Liotta 
L'associazione ‘Vivere Longi’, nata dall’idea di creare un soggetto giuridico a carattere democratico in grado di offrirsi come luogo di partecipazione, proposta e confronto tra persone accomunate da passione civica, organizza un corso di fotografia di base interamente gratuito rivolto agli appassionati dell’immagine, con particolare riferimento ai trucchi del mestiere. Il corso si svolgerà tutti i venerdì di febbraio alle 20,30 presso la sede dell’associazione in via Regina Margherita a Longi. Le lezioni frontali saranno tenute da Gino Fabio, fotografo naturalista, già delegato L.I.P.U per i Nebrodi e membro del gruppo ‘Cultura’ dell’associazione stessa.
Il Corso di fotografia, proposto da Gino Fabio, sarà arricchito dalla proiezione di numerose immagini fotografiche con gli interventi di Franco Blandi e Charlie Fazio e, per questo motivo, acquisirà la funzione di ‘vetrina’ per chiunque vorrà esprimere la propria creatività attraverso la proiezione e il commento di un proprio portfolio; quindi lo spazio espositivo è a disposizione di chiunque, non solo dei fotografi che impartiranno le lezioni.Per partecipare è necessario iscriversi inviando un messaggio alla pagina Facebook dell’associazione Vivere Longi oppure telefonando al n.3478011882. È doveroso presentare il fotografo Gino Fabio, autore nel 2009, dei dodici fotogrammi scattati nell’area protetta del Parco dei Nebrodi che hanno dato vita all’annuale calendario. Natura Solidale, questo il tema sviluppato e dedicato ai bambini, con uno sguardo rivolto alla natura mettendo in risalto la solidarietà sociale come valore da promuovere e tutelare. Il fotografo Fabio è orgoglioso delle avventure vissute all’interno del parco, alla scoperta delle aquile reali e delle tante meraviglie nascoste nella natura. Harealizzato nel ‘96 il suo primo audiovisivo per il Parco dei Nebrodi dal titolo “Nel Regno dell’aquila”. Mi elenca alcune delle sue più importanti pubblicazioni: nel 2000 il suo primo volume fotografico, “Dove Nasce la Primavera” - Collana “I Colori della Natura” - Città Aperta Edizioni Troina (EN); nel 2001 nasce il secondo volume fotografico dal titolo “Le Parole dei Nebrodi”- Collana “I Colori della Natura” - Città Aperta Edizioni Troina (EN); nel 2006 il terzo volume otografico imperniato sugli ultimi carbonai di Sicilia dal titolo “Con il Fumo negli Occhi” – Aliseo Edizione; nel 2009 per la Società Consortile Gal Rocca di Cerere, in provincia di Enna, ha pubblicato il volume fotografico dal titolo “Metamorfosi”. Per Città Aperta Edizioni è autore delle foto apparse su alcuni volumi della Collana “Fiaba e Natura” di Giorgio Celli e Ruggero Leonardi.

Ha realizzato alcuni articoli su riviste di turismo e natura come: Kalos (Editore Ariete); Qui Touring (Touring Editore); Piemonte Parchi; Ambiente Duemila; Sicilia Events; Sikania (Krea Editore). Nel 2004 ha realizzato per conto dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (A.R.P.A.) – Sicilia, un reportage fotografico sulle emergenze ambientali dell’Isola. Per conto dell’Assessorato Regionale Artigianato, Commercio e Pesca nel 2008, ha realizzato un reportage e un calendario fotografico sul mondo dei pescatori siciliani dal titolo “L’Uomo e il Mare nella Rete”. Da anni lavora presso l’Ufficio Promozione dell’Ente Parco dei Nebrodi occupandosi di Promozione ed Educazione Ambientale. Per l’Ente Parco dei Nebrodi ha curato la realizzazione di quasi tutte le edizioni dei calendari fotografici e di molte altre pubblicazioni.



Nessun commento:

Posta un commento