giovedì 18 ottobre 2012

Elezioni regionali: Il programma ed i progetti di Rosa Angela Fabio (di Longi), candidata nella lista “Sturzo presidente



Elezioni regionali: Il programma ed i progetti di Rosa Angela Fabio (di Longi), candidata nella lista “Sturzo presidente”
18 ottobre 2012 -


Scritto da giuseppe Lazzaro in Politica

Un’altra candidata dei Nebrodi alle elezioni regionali in programma il prossimo 28 ottobre si presenta agli elettori. Si tratta della dottoressa ROSA ANGELA FABIO, candidata nella lista “Sturzo presidente”
(nella foto nel volantino elettorale, ricordiamo come per gli altri pubblicato gratuitamente). Laureata in Filosofia, con un curriculum superlativo, la dottoressa FABIO espone, in 13 punti, programmi e progetti…

Rosa Angela Fabio, nata e residente a Longi, è laureata in Filosofia. E’ specializzata in Psicologia; ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sperimentale; ha condotto studi sperimentali presso il Polytechnic South West University di Plymouth (Inghilterra); ha conseguito il Diploma in Structural Cognitive Modifiability, presso la Bar Ilan University( Israele); ha conseguito l’Associated Fellow Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, dell’Institute for Rational Emotive Therapy di New York . E’ professore associato di psicologia cognitiva presso l’Università degli Studi di Messina. E’ autrice di numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali, riguardanti il potenziamento cognitivo e le influenze dei media sui processi cognitivi.
 
Nelle foto (in basso) vediamo la Dott. Rosa Angela Fabio, relatrice assime  al Prof Vittorino Andreoli, uno dei maggiori psichiatri italiani, autore di molti libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura e alla poesia, in un incontro della scorsa primavera svoltosi a Milazzo presso l'Aula Magna dell'Istituto Commerciale e per Geometri " Leonardo da Vinci" di Milazzo, organizzato dal  Lions Club di Milazzo, con il patrocinio del Comune di Milazzo,
Nell'occassione è stato presentato, al pubblico milazzese e della provincia di Messina, ultimo saggio "L'uomo di superficie", edito da Rizzoli, in cui, il Prof Andreoli da grande esperto della psiche, spiega la mutazione antropologica che stiamo vivendo: " L'uomo ha rinunciato ad ogni forma di interiorità e si è ridotto all'apparenza, alla superficie"; "Cerchiamo solo potere e bellezza. Non abbiamo più sogni. Dov'è finita la nostra anima?"   
______________________________________________________________
 Ritornando alla candidatura, riportiamo  il programma ed i progetti di Rosa Angela Fabio, e della   lista “Sturzo presidente”
PROGRAMMA ELETTORALE:

1. Persona- La nostra attività politica sarà sempre orientata al servizio disinteressato dei cittadini, avendo come solido punto di riferimento i valori cristiani e liberali che difendono, responsabilizzano e rafforzano la Persona, ponendola al centro della società.
2. Famiglia- Noi ci impegniamo nella nostra attività politica per la difesa del valore della famiglia unita.
3. Autonomie locali- Noi ci impegniamo affinché la nostra attività politica rispetti sempre il principio di sussidiarietà, che riconosce e rivaluta le funzioni proprie del Comune e della Regione per giungere a una più efficiente e sentita unità nazionale.
4. Stato- Noi ci batteremo affinché lo Stato riduca i suoi costi correnti (a partire dal numero e dagli emolumenti dei parlamentari), così da liberare risorse per lo sviluppo, la formazione, la difesa del territorio, la lotta alla criminalità organizzata e la difesa delle fasce più deboli della popolazione.
5. Scuola- Siamo a favore di un sensibile aumento dei finanziamenti per la ricerca scientifica e che tra l’università e il mondo del lavoro vi sia un continuo scambio reciproco di conoscenze e più collaborazione, così da permettere a entrambi di ricavare quel valore aggiunto, che fa la differenza tra un Paese arretrato e un Paese moderno.
6. Giustizia- Vogliamo una estensione delle competenze della Corte di Assise (dove c’è la giuria popolare) anche ai delitti più gravi contro la pubblica amministrazione e per tutti i reati associativi. Occorre depenalizzare tutti i reati contravvenzionali e provvedere all’utilizzo delle caserme dismesse per accogliere arrestati e detenuti a bassa pericolosità, affidandone al volontariato civile i servizi diversi dalla sicurezza. Siamo favorevoli alla separazione delle carriere tra PM e giudici. Chiediamo una nuova autonomia e indipendenza dal governo per la Corte dei Conti, per i Tribunali amministrativi Regionali e per il Consiglio di Stato.
7. Impresa e lavoro- Noi ci impegniamo affinché la nostra attività politica contribuisca a creare una stretta alleanza tra capitale e lavoro, a eliminare i tanti ostacoli burocratici, che frenano l’attività imprenditoriale privata e a eliminare i pesanti disincentivi fiscali e contributivi, che da molti anni impediscono la crescita dell’occupazione, soprattutto giovanile.
8. Finanza- Noi ci impegniamo affinché la nostra attività politica possa favorire il ritorno del sistema bancario e finanziario al suo naturale ruolo produttivo di “ponte”, facendo prevalere una cultura che non consideri il mercato dei capitali come un casinò, ma come uno dei pilastri fondamentali dell’economia sociale e solidale di mercato, nella cui validità noi crediamo fortemente.
9. Ridurre le aliquote – in parallelo con una seria lotta all’evasione fiscale e allo sperpero del denaro pubblico – è anche la via maestra per stimolare l’emersione dell’economia sommersa, passaggio-chiave per l’Italia e, soprattutto, per lo sviluppo del Sud.
10. Sud- Noi ci impegniamo a porre il Mezzogiorno nelle condizioni di diventare il grande protagonista di una politica mediterranea, piattaforma logistica nell’interscambio con Africa, Medioriente e Asia, promotore dell’incontro di culture e relazioni sociali tra i popoli del Mediterraneo, con la quale favorire uno sviluppo economico-sociale equilibrato e sostenibile.
11. Assistenza- Noi ci impegniamo affinché la nostra attività politica possa portare a una definitiva riforma della sicurezza sociale, che è richiesta non solo per motivi economici, ma anche per motivi etici. Il lavoratore va infatti educato a rafforzare il senso di responsabilità e di previdenza personale. L’assistenza, per essere efficace e sostenibile finanziariamente, deve essere rivolta soltanto a chi ha veramente bisogno della solidarietà sociale. Una società può essere tanto più solidale quanto più responsabilizza i cittadini anche alla previdenza personale.
12. Sanità- Noi ci impegniamo affinché la nostra attività politica possa contribuire a ridurre gli enormi sprechi e le inefficienze che da tempo caratterizzano il settore della sanità pubblica, eliminando i gravissimi illeciti fatti a spese dei malati e dei contribuenti. È soprattutto nell’assicurare l’efficienza del sistema sanitario che i cristiani in politica hanno il dovere di dimostrare coerenza tra fede e vita, tra Vangelo e cultura.
13. Finanziamento ai partiti- “È necessario e urgente che una legge regoli le finanze dei partiti, ne renda pubblici i bilanci, fissi il massimo che ciascun candidato possa ricevere ed erogare per le spese elettorali, pena la decadenza del mandato. Se non si arriva ad affrontare con coraggio la situazione, non solo le elezioni politiche, ma anche le municipali, le provinciali e le regionali, saranno inquinate dalla corruzione. Non ci illudiamo: la libertà finirà con l’essere incatenata dalla corruzione dell’attività politica.

Rosa Angela Fabio, candidata lista “Sturzo presidente”

Edited by, giovedì 18 ottobre 2012, ore 15,08.


1 commento: