lunedì 22 ottobre 2012

SICILIA RURALE E PARCHI



La Sicilia orientale. Da visitare tutto quel vasto territorio che va dalle rocce calcare degli iblei fino alla rocca di Capo d'Orlando, passando dall'Etna e la piana verde di Catania.Da ammirare la cittadina di Milazzo porto importante per il passaggio alle isole eolie ; dal clima ideale, acque marine accattivanti, capacità rícettiva in crescendo, monumenti che ricordano le varìe epoche della sua millenaria vicenda storica, la quale si distingue, per così dire, già nei tre differenti nuclei che caratterizzano la città tirrenica: la città murata posta sul acrocoro più meridionale del promontorio; il Borgo, sul declivio collinare, la città nuova in pianura.
Il parco dei Nebrodi ha un'estensione di 85.687 ettari suddivisi in 4 zone, e ricopre buona parte del territorio dei Nebrodi, nel cuore della Val Dèmone e tocca le province di Messina, Catania ed Enna. Caratterizzato da grandi distese boschive di faggi, querce, frassini.Nel visitarlo si resta affascinati dalla fauna che vi si incontra: martore, istrici e rapaci.
Il Parco dei Nebrodi ha realizzato in questo territorio alcuni itinerari naturalistici ottimi per iltrekking, che consentono di ammirare paesaggi meravigliosi e ampi panorami. Da qui si scorge il mare e le isole Eolie.I percorsi segnalati si trovano nella zona "A", e collegano i centri abitati con le Rocche del Crasto, meta di un notevole flusso di escursionisti.Si tratta di itinerari impegnativi ma non con grandi difficoltà, in quanto sono attuati su sentieri agevoli con cartelli e tabelle segnaletiche in legno che facilitano l'orientamento. I percorsi si snodano tra coltivazioni e prati aridi calcari, sui quali a primavera nascono molti fiori coloratissimi che riempiono l'atmosfera di profumi intensi e gradevoli.
Parco dell' Etna .L'ambiente e' caratterizzato da indimenticabili scorci panoramici che arrivano fino al mare e da forti tinte cromatiche dovute al nero delle varie colate laviche. L' Etna e' il vulcano attivo piu' grande d' Europa, che con la sua mole domina la Sicilia orientale, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare. Il territorio del Parco dell'Etna, si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei.Possibilita' di escursioni guidate in tutto il comprensorio, percorsi trekking ed un modo insolito per scoprire le pendici della montagna, intorno al vulcano, con i vagoncini della ferrovia Circumetnea ; con partenza dalla stazione di Catania-Borgo una vecchia locomotiva a vapore accoglie i visitatori, forse è la stessa che accompagnò Edmondo De Amicis nel suo viaggio allinizio del secolo. Il tracciato della Circumetnea è quasi lo stesso di allora.
Un po' piu a sud si puo' visitare l'Oasi faunistica di Vendicari, zona umida tra le piu' belle d' Europa , dove trovano rifugio, per la gioia degli escursionisti , uccelli migratori in una ricca macchia mediterranea.
Nella zona vi consiglio una visita alla cittadina di Caltagirone nucleo storico di gradevole aspetto monumentale ;molto rinomata per l'antica produzione delle sue pregevoli maioliche. Per l'eccezionale valore artistico-monumentale e' stata inserita nella lista del patrimonio mondiale
dell' Unesco
Fonte Web
Pubblicato da Mauro M

Nessun commento:

Posta un commento